In questa sezione abbiamo cercato di raccogliere le risposte alle domande più frequenti relative a problematiche commerciali o semplici quesiti tecnici che ci vengono spesso poste dagli utenti che stanno progettando la creazione del proprio sito internet.

Una sezione più approfondita e più tecnica è presente all’interno dell’Area Clienti dove è possibile trovare la soluzione a questioni più complesse o più dettagliate, oltre a poter inoltrare via ticket di assistenza, una richiesta specifica sul vostro problema o necessità.

Come iniziare

Vorrei creare un sito web. Cosa mi occorre?

Creare un sito web in linea di massima è più semplice di quanto si possa immaginare. Sostanzialmente per poter pubblicare un sito online è necessario un piano Hosting ed un nome di dominio (o più brevemente “dominio“).
Troverai più avanti la spiegazione di questi due elementi fondamentali per la creazione del tuo sito.

Domini

Cosa è la registrazione del nome a dominio?

La registrazione del nome di dominio è la procedura con cui si riserva un nome su Internet per un determinato periodo, di solito un anno. È importante sapere che questo dominio rimane il tuo per tutto il tempo che lo rinnova e non c’è modo di acquistare un nome di dominio per sempre.

La registrazione del nome di dominio è necessaria per un sito web, un’email o un altro servizio web. Tuttavia non è necessario registrare sempre un nuovo nome di dominio. Molte aziende oltre a noi ti permettono di utilizzare i sottodomini dei tuoi domini già registrati (ad esempio test.tuodominio.com).

La cosa più importante di una registrazione di un nome a dominio è che ti fornisce un’identità riconosciuta. Una volta registrato un nome di dominio, le informazioni sul suo proprietario sono pubblicamente disponibili.

Il prezzo per una registrazione di un nome a dominio varia notevolmente dalla sua estensione. Ad esempio, il più comune è la versione più conveniente, mentre alcune estensioni dei nomi a dominio specifiche possono essere anche 5 volte più costose.

Se desideri registrare un dominio con adpHosting guarda le nostre offerte oppure contatta il nostro Team di supporto.

Come posso controllare se un dominio è disponibile o se è stato già registrato?

In fase di acquisto del servizio hosting provvederemo noi a controllare se il dominio che hai scelto è disponibile oppure no.
Diversamente è possibile controllare la disponibilità scrivendo il nome del dominio che si desidera registrare nell’apposito campo sulla barra presente nell’Area Clienti (https://www.adphosting.it/) e cliccando su Ricerca.

Il nostro Servizio Online per la Registrazione dei domini in pochi attimi sarà in grado di dirti se dominio è disponibile o è stato già registrato.

Chi può registrare un dominio .IT?

Possono registrare un dominio con estensione .it le persone (fisiche o giuridiche) residenti (o perlomeno appartenenti), ad uno stato dell’UE, Unione Europea. Un cittadino di San Marino, ad esempio, non può registrare un dominio .it.

Possono esistere più domini uguali?

NO. Ogni dominio è unico per ogni TLD. Possono esistere domini uguali soltanto con TLD diversi ovvero con estensioni diverse: es. nomeazienda.net e nomeazienda.com , etc.
Il termine TLD è acronimo di Top Level Domain (in italiano “dominio di primo livello”) e, per farla semplice, identifica l’estensione di un dominio (ad esempio il “.com” o il “.it”).

Ho già un dominio. Devo necessariamente trasferirlo su adpHosting?

No, non è necessario. In questo caso dovrai aggiornare sul tuo Registrar del dominio i Record DNS in modo che puntino ai servizi che hai acquistato presso di noi ovvero ns1.adphosting.eu, ns2.adphosting.eu e ns3.adphosting.eu.
Tieni presente però che nei nostri piani hosting il primo dominio è incluso e gratuito quindi il trasferimento del dominio è normalmente la soluzione più semplice e che puoi attivare facilmente già in fase di acquisto del servizio di hosting.

Hosting

In cosa consiste il servizio di hosting?

L’hosting è il nome del servizio che permette di rendere il tuo sito e tutte le pagine che lo compongono visibile su internet. Quindi che cos’è un hosting? Un hosting è uno spazio web dove sono ospitati i file ed il database che compongono il tuo sito e questo servizio è fornito dai cosiddetti providers.
La gestione avviene normalmente attraverso un’interfaccia come cPanel che facilita notevolmente il lavoro di gestione del tuo spazio hosting.

È possibile effettuare l'upgrade di un servizio hosting ad un altro? Quanto costa?

E’ possibile modificare in qualsiasi momento il piano ed effettuare upgrade del servizio direttamente dal tuo pannello dedicato nell’Area Clienti riservata scegliendo il nuovo servizio. Il nostro sistema  provvederà a calcolare la differenza del prezzo fino alla prossima scadenza.

Quanti gigabytes deve avere un piano hosting per creare un mio sito aziendale?

Tutti i nostri piani Hosting sono bilanciati per soddisfare sia necessità aziendali che un uso professionale multisito. In linea di massima non servono piani hosting esagerati se poi nel proprio hosting viene ospitato un sito di presenza costituito da poche pagine. In genere i famosi piani “illimitati” poi alla fine presentano tante limitazioni o restano inutlizzati. Normalmente un sito aziendale occupa dai 100 ai 500 megabytes massimo, incluso lo spazio per i servizi di posta elettronica e le varie copie di backup. Per un sito di e-commerce o un sito con esigenze avanzate bisognerà orientarsi su 2/5 gigabytes.
Sui nostri piani comunque proprio per agevolare la scelta e orientarsi sul piano hosting più adatto, abbiamo previsto gli upgrade attivabili in qualsiasi momento.

Quanti siti posso ospitare su un piano Business?

I piani Business nascono per soddisfare necessità tipicamente aziendali o per singolo sito web quindi è possibile ospitare 1 solo sito internet. E’ comunque prevista l’opzione PLUS+ per abilitare un eventuale secondo dominio (es. con TLD differente tipo .IT e .COM).

E se dovessi avere necessità di maggiori risorse?

In qualsiasi momento è possibile effettuare upgrade sul servizio acquistato. Questo è utile nel momento in cui le esigenze dovessero cambiare, con necessità di maggiori risorse o, specie con i clienti professional ed agenzie, con l’aumentare dei siti web gestiti. Il sistema elaborerà automaticamente la richiesta, da effettuare sull’Area Clienti, ed indicherà la variazione di prezzo da pagare, come differenza tra il nuovo piano scelto e l’attuale per il periodo non utilizzato, mantenendo ovviamente la stessa scadenza sul servizio.

Quali sono i vantaggi di un servizio hosting con IP dedicato?

Diversamente dagli indirizzi IP condivisi, gli indirizzi IP dedicati sono assolutamente esclusivi e sicuri. La maggior parte dei nomi di dominio a volte condivide gli indirizzi IP con decine di nomi di dominio. Pertanto, un problema in un nome di dominio potrebbe interessare tutti i nomi di dominio su quel IP.

Alcuni motori di ricerca o ISP penalizzeranno un indirizzo IP se uno dei relativi nomi di dominio invia email spam. Con un IP dedicato invece puoi evitare gli svantaggi derivanti dalla condivisione dell’indirizzo IP con altri utenti.

Gli esperti di servizi online ritengono che un indirizzo IP dedicato, o IP statico, possa migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. I motori di ricerca preferiscono gli indirizzi univoci perché il nome di dominio non è associato o connesso ad altri nomi di dominio.

Software

Ho acquistato il dominio ed il servizio hosting. Come procedo?

Dopo aver ricevuto conferma dell’attivazione del servizio inizia la parte più divertente e per alcuni versi quella più sofferta. Il passo successivo è quello di popolare il sito internet con le istruzioni e le informazioni che vorremo mettere a disposizione del web. A nostro avviso la soluzione più rapida e semplice è quella di installare un CMS come WordPress ma senza entrare in merito alla scelta, anche altri CMS come Drupal, Magento, Joomla andranno ugualmente bene.

Ho deciso quale CMS installare. Esiste qualche procedura automatica prevista dal servizio?

Tranne che sui piani Basic che non prevedono automatismi del genere, sui nostri servizi hosting, all’interno del pannello di gestione CPanel nella sezione Software troverai l’applicazione Softaculous, fornita gratuitamente, che ti permetterà di installare a tua scelta ed in pochi secondi oltre 500 tra CMS e applicazioni.

Chi pensa a tenere aggiornato il software del mio sito?

La manutenzione e l’aggiornamento di un sito web sono tra le più importanti attività da eseguire perchè è da un sito non aggiornato e dal suo codice che possono scaturire bugs e vulnerabilità che possono compromettere il sito e le sue informazioni (spesso importanti) contenute, basti pensare ai clienti registrati su un e-commerce. E’ normalmente a carico del cliente ma nei servizi aggiuntivi è possibile sottoscrivere, anche successivamente all’attivazione del servizio, l’opzione “Assistenza annuale CMS “. A quel punto sarà compito del nostro staff tecnico tenere aggiornato e funzionante il sito web ed il suo CMS.

E-Commerce

Sto pensando di aprire un negozio online, quale piano scelgo?

Nel momento in cui decidi di aprire un negozio online, è fondamentale che tu prenda in considerazione il CMS ecommerce che utilizzerai per la gestione di vendite, per fare marketing e per la SEO. La nostra piattaforma è assoutamente dimensionata per supportare i CMS più utilizzati, ovvero Prestashop, Magento e Woocommerce che potrai installare direttamente con un click dal tuo pannello CPanel. Per quanto riguarda il dimensionamento e lo spazio richiesto in genere consigliamo di orientarsi maggiormente sui nostri piani Business.

Posso utilizzare un piano Basic per un sito E-Commerce?

Certamente, tutti i nostri piani hosting, a partire dai piani Basic supportano i requisiti dei maggior CMS ma per esperienza consigliamo, anche in un secondo momento via upgrade e una volta acquisita familiarità con il CMS scelto, di orientarsi verso un servizio Business proprio per le maggiori risorse e servizi disponibili.

Assistenza e supporto

Su che tipo di assistenza tecnica posso contare?

Il funzionamento di tutti i nostri servizi è attentamente monitorato quotidianamente dai nostri tecnici specializzati e questo, in linea di massima, esclude disservizi e malfunzionamenti vari. Per la gestione di un servizio hosting è anche vero che un minimo di competenza occorre, quindi per quanto possiamo rendere semplice ed user friendly l’uso del servizio è possibile che qualche problema possa capitare. E’ sempre disponibile, anche successivamente all’attivazione del servizio, l’opzione “Assistenza annuale CMS” in modo che i nostri tecnici possano essere contattati direttamente via HelpDesk e Chat dedicata ai clienti in Area Clienti, oltre al servizio standard di ticketing. Anche senza questo servizio il nostro staff è sempre a tua disposizione per il buon funzionamento tuo servizio hosting attraverso il Supporto tecnico 24×7 online oltre ad una knowledgebase (domande e risposte) dove sono indicate le soluzioni per i problemi più frequenti.

Posso rivolgermi al servizio di assistenza anche se dovessi avere problemi nella creazione del mio sito?

Sappiamo bene che il primo periodo può essere quello più complicato per chi inizia. Anche successivamente, la manutenzione e l’aggiornamento di un sito web richiede attenzione ed un minimo di competenza. E’ sempre possibile sottoscrivere, anche successivamente all’attivazione del servizio, l’opzione “Assistenza annuale CMS” ma anche senza questo servizio il nostro staff è sempre a tua disposizione per intervenire sul tuo sito web sia a livello grafico che per problemi tecnici che non dipendono dal funzionamento del servizio hosting.

Il mio sito ha qualche problema di funzionamento, potete intervenire voi?

Certamente. Per tutti i nostri clienti registrati è a disposizione il nostro staff tecnico che si occupa dell’assistenza sui siti internet. Attraverso l’Area Clienti è possibile richiedere un intervento tecnico per risolvere il problema.

Potete fornire assistenza se dovessi avere bisogno di modificare la grafica del mio sito?

Per tutti i clienti registrati è a disposizione il nostro staff tecnico che si occupa di web design e grafica. Attraverso l’Area Clienti è possibile richiedere un intervento. I nostri tecnici provvedono a ricontattare il cliente e sottoporre le soluzioni elaborate.

Possiedo già un servizio hosting e vorrei recuperare i dati, potete effettuare voi il trasferimento?

Nel caso in cui esista già un servizio hosting attivo, con dati ed email eventualmente da recuperare o spostare sul nuovo servizio attivato presso di noi, è possibile effettuare una richiesta attraverso la nostra assistenza tecnica che provvederà a ricontattarti per le informazioni occorrenti per il trasferimento. Il servizio è gratuito per i clienti che hanno sottoscritto il servizio di Assistenza CMS Managed.