In questa sezione abbiamo cercato di raccogliere le risposte alle domande più frequenti relative a problematiche commerciali o semplici quesiti tecnici che ci vengono spesso poste dagli utenti che iniziano per le prime volte a gestire e a seguire il proprio sito internet e lo spazio hosting collegato.
Una sezione più approfondita e più tecnica è presente all’interno dell’Area Clienti dove è possibile trovare la soluzione a questioni più complesse o più dettagliate, oltre a poter inoltrare via ticket di assistenza, una richiesta specifica sul vostro problema o necessità.

Come iniziare

Vorrei creare un sito web. Cosa mi occorre?

Creare un sito web in linea di massima è più semplice di quanto si possa immaginare. Sostanzialmente per poter pubblicare un sito online è necessario un piano Hosting ed un nome di dominio (o più brevemente “dominio“).
Troverai più avanti la spiegazione di questi due elementi fondamentali per la creazione del tuo sito.

Domini

Cosa è la registrazione del nome a dominio?

La registrazione del nome di dominio è la procedura con cui si riserva un nome su Internet per un determinato periodo, di solito un anno. È importante sapere che questo dominio rimane il tuo per tutto il tempo che lo rinnova e non c’è modo di acquistare un nome di dominio per sempre.

La registrazione del nome di dominio è necessaria per un sito web, un’email o un altro servizio web. Tuttavia non è necessario registrare sempre un nuovo nome di dominio. Molte aziende oltre a noi ti permettono di utilizzare i sottodomini dei tuoi domini già registrati (ad esempio test.tuodominio.com).

La cosa più importante di una registrazione di un nome a dominio è che ti fornisce un’identità riconosciuta. Una volta registrato un nome di dominio, le informazioni sul suo proprietario sono pubblicamente disponibili.

Il prezzo per una registrazione di un nome a dominio varia notevolmente dalla sua estensione. Ad esempio, il più comune è la versione più conveniente, mentre alcune estensioni dei nomi a dominio specifiche possono essere anche 5 volte più costose.

Se desideri registrare un dominio con adpHosting guarda le nostre offerte oppure contatta il nostro Team di supporto.

Come posso controllare se un dominio è disponibile o se è stato già registrato?

In fase di acquisto del servizio hosting provvederemo noi a controllare se il dominio che hai scelto è disponibile oppure no.
Diversamente è possibile controllare la disponibilità scrivendo il nome del dominio che si desidera registrare nell’apposito campo sulla barra presente nell’Area Clienti (https://www.adphosting.it/) e cliccando su Ricerca.

Il nostro Servizio Online per la Registrazione dei domini in pochi attimi sarà in grado di dirti se dominio è disponibile o è stato già registrato.

Chi può registrare un dominio .IT?

Possono registrare un dominio con estensione .it le persone (fisiche o giuridiche) residenti (o perlomeno appartenenti), ad uno stato dell’UE, Unione Europea. Un cittadino di San Marino, ad esempio, non può registrare un dominio .it.

Possono esistere più domini uguali?

NO. Ogni dominio è unico per ogni TLD. Possono esistere domini uguali soltanto con TLD diversi ovvero con estensioni diverse: es. nomeazienda.net e nomeazienda.com , etc.
Il termine TLD è acronimo di Top Level Domain (in italiano “dominio di primo livello”) e, per farla semplice, identifica l’estensione di un dominio (ad esempio il “.com” o il “.it”).

Ho già un dominio. Devo necessariamente trasferirlo su adpHosting?

No, non è necessario. In questo caso dovrai aggiornare sul tuo Registrar del dominio i Record DNS in modo che puntino ai servizi che hai acquistato presso di noi ovvero ns1.adphosting.eu, ns2.adphosting.eu e ns3.adphosting.eu.
Tieni presente però che nei nostri piani hosting il primo dominio è incluso e gratuito quindi il trasferimento del dominio è normalmente la soluzione più semplice e puoi effettuarla in fase di acquisto del servizio di hosting.

Hosting

In cosa consiste il servizio di hosting?

L’hosting è il nome del servizio che permette di rendere il tuo sito e tutte le pagine che lo compongono visibile su insternet. Quindi che cos’è un hosting? Un hosting è uno spazio web dove sono ospitati i file ed il database che compongono il tuo sito e questo servizio è fornito dai cosiddetti providers.
La gestione avviene normalmente attraverso un’interfaccia come cPanel che facilita notevolmente il lavoro di gestione del tuo spazio hosting.

È possibile effettuare l'upgrade di un servizio hosting ad un altro? Quanto costa?

E’ possibile modificare in qualsiasi momento il piano ed effettuare upgrade del servizio direttamente dal tuo pannello dedicato nell’Area Clienti riservata scegliendo il nuovo servizio. Il nostro sistema  provvederà a calcolare la differenza del prezzo fino alla prossima scadenza.

Quanti siti posso ospitare su un piano Business?

I piani Business nascono per soddisfare necessità tipicamente aziendali o per singolo sito web quindi è possibile ospitare 1 solo sito internet. E’ comunque prevista l’opzione PLUS+ per abilitare un eventuale secondo dominio (es. con TLD differente tipo .IT e .COM).

Software

Ho acquistato il dominio ed il servizio hosting. Come procedo?

Dopo aver ricevuto conferma dell’attivazione del servizio inizia la parte più divertente e per alcuni versi quella più sofferta. Il passo successivo è quello di popolare il sito internet con le istruzioni e le informazioni che vorremo mettere a disposizione del web. A nostro avviso la soluzione più rapida e semplice è quella di installare un CMS come WordPress ma senza entrare in merito alla scelta, anche altri CMS come Drupal, Magento, Joomla andranno ugualmente bene.

Ho deciso quale CMS installare. Esiste qualche procedura automatica prevista dal servizio?

Tranne che sui piani Basic che non prevedono automatismi del genere, sui nostri servizi hosting, all’interno del pannello di gestione CPanel nella sezione Software troverai l’applicazione Softaculous, fornita gratuitamente, che ti permetterà di installare a tua scelta ed in pochi secondi oltre 500 tra CMS e applicazioni.

Chi pensa a tenere aggiornato il software del mio sito?

La manutenzione e l’aggiornamento di un sito web sono tra le più importanti attività da eseguire perchè è da un sito non aggiornato e dal suo codice che possono scaturire bugs e vulnerabilità che possono compromettere il sito e le sue informazioni (spesso importanti) contenute, basti pensare ai clienti registrati su un e-commerce. E’ normalmente a carico del cliente ma nei servizi aggiuntivi è possibile sottoscrivere, anche successivamente all’attivazione del servizio, l’opzione “Assistenza annuale CMS “. A quel punto sarà compito del nostro staff tecnico tenere aggiornato e funzionante il sito web ed il suo CMS.

Assistenza e supporto

Posso contare su di voi se dovessi avere problemi nella creazione del mio sito?

Sappiamo bene che il primo periodo può essere quello più complicato per chi inizia. Anche successivamente, la manutenzione e l’aggiornamento di un sito web richiede attenzione ed un minimo di competenza. E’ sempre possibile sottoscrivere, anche successivamente all’attivazione del servizio, l’opzione “Assistenza annuale CMS” ma anche senza questo servizio il nostro staff è sempre a tua disposizione per intervenire sul tuo sito web sia a livello grafico che per problemi tecnici che non dipendono dal funzionamento del servizio hosting.

Il mio sito ha qualche problema di funzionamento, potete intervenire voi?

Certamente. Per tutti i nostri clienti registrati è a disposizione il nostro staff tecnico che si occupa dell’assistenza sui siti internet. Attraverso l’Area Clienti è possibile richiedere un intervento tecnico per risolvere il problema.

Potete fornire assistenza se dovessi avere bisogno di modificare la grafica del mio sito?

Per tutti i clienti registrati è a disposizione il nostro staff tecnico che si occupa di web design e grafica. Attraverso l’Area Clienti è possibile richiedere un intervento. I nostri tecnici provvedono a ricontattare il cliente e sottoporre le soluzioni elaborate.